Quella notte pensavamo di aver perso degli eroi…


Pubblichiamo la segnalazione inviata dal nostro socio Fabrizio Faion, CEO di Canax Srl, che dimostra quanto ancora dobbiamo lavorare per abbattere il muro di ignoranza che a livello di opinione pubblica, e purtroppo anche di stampa, circonda il mondo della canapa. Nel caso della pagina del Piccolo di Alessandria, come in tante cronache analoghe, l’ignoranza poi si impasta di perbenismo cinico e insinuante.

Buongiorno a tutti i soci di Federcanapa, mi scuso in anticipo per il disturbo ma mi sento in dovere di portare in risalto quello che un giornale della provincia di Alessandria, IL PICCOLO, ha sbattuto oggi in prima pagina, ovvero il fatto “Choc” che dall’autopsia di 3 cadaveri dei pompieri morti in un rogo a novembre siano state trovate tracce di cannabinoidi (oltre che di cocaina).

L’articolo riporta testualmente le seguenti parole “tutti noi, nella deflagrazione di quella notte di inizio novembre pensavamo di aver perso tre eroi, tre integerrimi e sfortunati servitori dello Stato”

Credo che queste parole possano aver ferito non solo le famiglie, ma molte persone che ogni giorno lavorano nel settore della canapa. Questa mia mail nasce spontaneamente dalla rabbia leggendo queste parole e invito tutti a riflettere su che tipo di giornalismo sia questo.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Fabrizio Faion

Articolo pubblicato su “IL PICCOLO – Giornale della Provincia di Alessandria” – venerdì 15 gennaio 2021