Premiazione del Concorso Nazionale per il miglior olio di semi di canapa


Canapa é IV Edizione

Sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 10.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Canapa é »


Tra la novità più rilevanti degli ultimi anni vi è sicuramente quella di poter impiegare negli alimenti l’estratto di CBD da infiorescenze proveniente dalla coltivazione di piante ammesse. Essendo però l’estratto di CBD, a parere della Commissione Europea, un Novel food è richiesto per il suo impiego una preliminare approvazione dalla Food Standards Agency (FSA). Tuttavia, il riconoscimento, per quanto possa apparire oneroso, si traduce comunque in una grande opportunità per coloro che prediligono l’utilizzo della parte apicale della pianta, con possibili sviluppi davvero interessati e che lasciano ben sperare per il futuro.

Riguardo, invece, al seme di canapa le novità negli ultimi tempi sono state, come dire, meno fibrillanti.

A parte il decreto del Ministro della salute del 4 novembre 2019 (pubblicato il 15 gennaio 2020), che ha stabilito il limite massimo del THC negli alimenti e per l’olio di semi di canapa lo 0.5 mg/kg., non ci sono state novità di rilievo. Gli alimenti a base di semi di canapa non hanno avuto quella risposta tra i consumatori che i produttori si aspettavano.

Pur essendo il seme di canapa riconosciuto come un prodotto particolarmente pregevole dal punto di vista salutistico, non è escluso che il sapore ottenuto con le prime estrazioni abbia potuto prevalere sulla mera valutazione chimica del prodotto, facendolo ritenere dai più addirittura poco edibile.

Il seme di canapa è sicuramente molto particolare, direi estremamente esigente e che pretende particolare attenzione durante la fase del raccolto, trasformazione e conservazione affinché possa esprimere il meglio di sé.

Ebbene, il concorso dell’olio di semi di canapa è nato proprio con questa finalità: dare giusto valore ad un prodotto della natura che si distingue per le sue qualità nutraceutiche e renderlo fruibile il più possibile.

Il concorso è anche ricerca scientifica. Non a caso le precedenti tre edizioni hanno formato oggetto di un interessante articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Molecules dal titolo Chemical Analysis of Minor Bioactive Components and Cannabidiolic Acid in Commercial Hemp Seed Oil a firma, tra gli altri, dei Professori Alberto Ritieni e Severina Pacifico.

In occasione dell’evento del 6 febbraio prossimo i risultati delle analisi ci verranno illustrati dal Prof. Alberto Ritieni, del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli e dalla Prof.ssa Severino Pacifico del Dipartimento di Scienza e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, mentre le analisi organolettiche e il panel test verranno analizzati e rappresentato dal Prof. Raffaele Sacchi del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.

Dalla prima edizione, del 2017, la qualità è sicuramente migliorata, anche nel gusto, ma molte cose si dovranno fare ancora.

Per fare un buon olio di semi di canapa occorre sicuramente uno strumento in più, un Disciplinare che funga da guida per il coltivatore e il trasformatore e da garanzia per il Consumatore.

Sull’argomento interverrà anche il Prof. Salvatore Faugno, del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico sui processi di estrazione e il dott. Beppe Croce, Presidente di Federcanapa, sulle problematiche legate proprio alla costituzione di detto Disciplinare.

Un buon olio di semi di canapa per le sue qualità nutraceutiche può avere un impiego anche in campo medico? Una domanda che speriamo di poter dare a breve una risposta.

Seguirà la proclamazione dei tre primi classificati ai quali verrà consegnata una targa, inizialmente in modo virtuale.

Parteciperanno all’evento il dott. Nicola Caputo, in qualità di Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, mentre gli onori di casa saranno affidati al Sindaco del Comune di Frattamaggiore, Dott. Marco Antonio Del Prete e al Presidente dell’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, promotrice del concorso “Canapa è”.

Farà da moderatore Giuseppe Grifeo di Partanna, giornalista della testa online CanapaOggi.

L’evento si terrà il giorno 6 febbraio 2021 alle ore 10,00 e sarà fruibile in streaming sulle pagine Facebook “Fracta Sativa UniCanapa” e “Canapa è”, nonché sul canale YouTube “Fracta Sativa UniCanapa”.