Occasione per lavorare sulla canapa


Pubblichiamo il testo per un posto per Dottorato, una interessante occasione per lavorare sulla canapa industriale (la presentazione della Domanda scade il 12 settembre).

Cultivation of hemp and miscanthus to bring added value to marginal environment.

Ente finanziatore: Borsa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto GRACE (www.grace-bbi.eu) Il progetto: Nell’ambito dei progetti europei OPTIMISC e MultiHemp sono stati selezionati genotipi di miscanto e canapa adatti per varie destinazioni d’uso. Grazie alle conoscenze generate in questi due progetti sono state proposte specifiche applicazioni commerciali per la biomassa ottenuta da questi genotipi. Tuttavia, l’implementazione di questi genotipi a livello di filiere commerciali non è stata ancora provata e questo rappresenta una limitazione alla diffusione di queste specie.

L’obiettivo del progetto è di dimostrare:

  1. la fattibilità̀ della coltivazione di canapa e miscanto per specifiche destinazioni d’uso;
  2. l’adattamento dei genotipi ottenuti a condizioni di coltivazione marginali (terreni collinari e terreni contaminati);
  3. l’efficienza di uso delle risorse (acqua, luce e nutrienti) dei vari genotipi di canapa e miscanto

Qualifiche e competenze richieste / desiderate:

  • Laurea Magistrale in Scienze Agrarie (LM69)
  • Tesi magistrale sperimentale, preferibilmente su colture da biomassa annuali (canapa) e/o poliennali
  • Conoscenza delle metodologie sperimentali per effettuare misure fenologiche ed eco-fisiologiche e della statistica applicata alla sperimentazione agronomica
  • Motivazione e predisposizione all’attività di campo (preferibile con patente)
  • Buona conoscenza dell’inglese

Per uteriori Informazioni: The PhD student will be enrolled in the PhD school Agrisystem of the Università Catolica del Sacro Cuore (https://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem-home?rdeLocaleAttr=en)