Sostieni la cannabis terapeutica


Federcanapa aderisce all’iniziativa #IOSOSTENGOLACANNABISTERAPEUTICA

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad un enorme interesse a livello mondiale dei trattamenti con la Cannabis Terapeutica, in Italia può essere prescritta da qualsiasi medico per patologie quali: DOLORE (neuropatico ed oncologico), SPASTICITA’ DA SCLEROSI MULTIPLA, NAUSEA e VOMITO DA CHEMIOTERAPIA, STIMOLAZIONE DELL’APPETITO IN PAZIENTI ONCOLOGICI, SINDROME DI TOURETTE, GLAUCOME FARMACO RESTISTENTE.

 

Questo fitocomplesso contiene più di 150 cannabinoidi, molecole attive dal punto di vista medico/farmacologico e dalle molteplici capacità terapeutiche, tra queste i più conosciuti sono sicuramente il THC e il CBD. A causa del proibizionismo, la diffusione della cannabis come rimedio farmacologico diminuì decisamente nel giro degli ultimi 60, 70 anni.

 

Tuttavia la pianta torna oggi ad essere usata nel trattamento di tante patologie, come ad esempio per ridurre gli effetti collaterali dovuti alla chemioterapie, o per trattare il dolore soprattutto nelle forme croniche e la spasticità muscolare. È stato studiato il suo utilizzo per numerose altre applicazioni mediche, ma non vi sono dati sufficienti per conclusioni sulla sua totale efficacia. Sono inoltre in corso alcuni studi sugli effetti antitumorali del THC.

 

Questa campagna nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa terapia e sulle difficoltà di noi pazienti nell’accedere ad essa, sia a livello economico che di ricerca di medici e centri specializzati in questa terapia e sulla necessità si cominici a fare una seria ricerca clinica anche in Italia.

Continua a Leggere »


Come condividere l’iniziativa