Archivi mensili: Settembre 2020


CANNABIS SATIVA L. | Lo status di pianta officinale

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs n. 75/2018, il settore canapicolo aveva chiesto a più riprese l’inclusione della cannabis sativa L., in tutte le sue parti, tra le piante officinali quale naturale collocazione di una pianta caratterizzata per le note proprietà benefiche. Già lo scorso novembre, ad onor del vero, una risoluzione della Commissione Agricoltura aveva impegnato il governo a provvedere in tal senso.


Canapa: Il vero Green Deal

la Presidente Von Der Leyen ha annunciato un ambizioso piano per risollevare l’Europa dalla crisi politica, ambientale ed economica, con l’obiettivo di trasformare l’Europa nel primo continente a raggiungere zero emissioni entro il 2050, scindendo crescita economica e uso delle risorse.Le recenti catastrofi ambientali e sanitarie ci spingono ad agire e a fissare obiettivi ambiziosi per la transizione verso una società più sostenibile.
L’Associazione europea della canapa industriale accoglie con favore e sostiene pienamente la visione della Commissione europea e si impegna a lavorare con gli organismi dell’UE al fine di perseguire gli obiettivi del Green Deal e contribuire alla ripresa dell’economia europea.