Competent and Connected Clusters
Unfold the Hemp Industry Potential for
the European Bioeconomy
HEMP CLUB é un progetto COSME dell’UE coordinato dal Cluster LGCA che riunisce ben 7 cluster e associazioni operanti nei settori della produzione primaria di canapa, bioeconomia, meccatronica e chimica verde provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Romania, Austria e Portogallo.
L’obiettivo la valorizzazione del potenziale della canapa creando catene del valore europee per applicazioni biobased e nuove opportunità commerciali per produttori primari e aziende chimiche. Con le sue proprietà chimiche, impatti ambientali, alto rendimento e ampia gamma di applicazioni, la canapa è una coltura preziosa per il settore della bioeconomia, che contribuisce al raggiungimento della neutralità climatica, sebbene rappresenti ancora una coltura di nicchia in tutta Europa.
- Migliorare le capacità gestionali dei cluster manager attraverso un percorso formativo multidisciplinare che coinvolgerà almeno 14 manager per il conseguimento della certificazione Cluster Excellence Label per almeno 4 cluster.
- Rafforzare la capacità di eccellenza dei cluster migliorando il portafoglio di servizi di supporto alle imprese. Saranno sviluppati almeno 14 nuovi servizi che coinvolgono un minimo di 300 PMI dell’UE.
- Facilitare le attività collaborative B2B e C2C per rafforzare le strategie interregionali per la bioeconomia, definendo 20 nuovi progetti di cooperazione interregionale e creando 2 catene del valore nel settore della canapa.
- Organizzazione di almeno 80 opportunità ClusterXchange come scambi a breve termine per migliorare la collaborazione e le attività di networking tra organizzazioni europee.
- Promuovere l’internazionalizzazione, il trasferimento di tecnologie e conoscenze attraverso l’attivazione di nuove opportunità di crescita e capacità di eccellenza per i cluster ei loro membri.