Workshop | I molteplici utilizzi della canapa


Un’occasione imperdibile di conoscere gli usi variegati della canapa per le imprese agricole , ma anche per quanti abbiano il desiderio di reinventarsi e intraprendere un’attività, sfruttando le molteplici opportunità offerte da questa straordinaria coltura.

Nel corso del workshop, infatti, verranno messi in luce l’impiego della canapa nei processi di fitorisanamento di siti contaminati (discariche, ex impianti industriali) e la possibilità di valido utilizzo per gli avvicendamenti colturali, nonché l’applicazione della canapa nella bioedilizia/bioarchitettura (intonaci, mattoni, cappotti isolanti, ecc.). Di questo e molto altro si parlerà venerdì 28 febbraio 2020
presso Tenuta Orsanese, contrada stornara, Marina di Ginosa, Taranto (TA).

Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale – ha dichiarato Mauro Guglielmi (Agronomo di Agromnia).

A partire dalle ore 16:30 del giorno 28 febbraio sarà possibile registrarsi per partecipare ai lavori, che inizieranno alle ore 17:00.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Millarte.

Il progetto “CANAPA: UNA COLTURA DA RISCOPRIRE”, proposto dalla SOCIETÀ COOPERATIVA AGROMNIA e approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito con l’intento di mettere in risalto le potenzialità della canapa in termini di differenziazione colturale e di prodotto al fine di migliorare le condizioni economiche dell’impresa.