Valorizzare i Terpeni: Una idea che nasce dalla Canapa 1


l progetto di Hempy, aziende socia di Federcanapa, si ispira alla pianta di canapa. Una pianta dalle mille virtù benefiche per la salute dell’uomo, degli animali, e dell’ambiente. Per Hempy “la canapa è una pianta resiliente, intelligente ed altruista, simbolo di come la natura abbia sempre la soluzione e la scienza il compito di rivelarla”

Hempy ha creato un percorso di benessere e salute, 100% naturale , partendo dall’alimentazione quotidiana funzionalizzata con il suo olio di semi di canapa, ricco di proprietà nutrizionali uniche, e i suoi terpeni.

COSA SONO I TERPENI?

I terpeni si trovano in combinazione fra loro in numerose piante, in particolar modo in quelle aromatiche come il rosmarino, la salvia, il basilico e conferiscono alle stesse piante il caratteristico aroma e sapore. I terpeni costituiscono i famosi oli essenziali utilizzati in aromaterapia. Solitamente il terpene maggiormente espresso dalla pianta caratterizza la pianta stessa: il Limone esprime più Limonene, il Geranio più geraniolo. Nelle piante essi svolgono numerose funzioni per proteggerle nei diversi ambienti in cui vivono.

Ciò che è interessante è sapere che ogni singolo terpene può avere delle specifiche proprietà benefiche peril nostro organismo. Insomma, le preziose proprietà benefiche degli aromi sono conosciute fin dall’antichità.

Qualche esempio? Basti pensare al Canarino, antico rimedio della nonna preparato con la scorza del limone, per facilitare la digestione e alleviare i disturbi gastrici. Questo antico preparato è altamente ricco in Limonene, uno dei terpeni selezionati da HEMPY.

INNOVARE NELLA TRADIZIONE per Hempy significa partire da ciò che la natura, in questo caso la pianta di canapa, ci dona gratuitamente. Innovare grazie alla scienza ha portato alla nascita della HEMPY TERPENOTERAPIA. Una nuova scienza coniata da Hempy nata dallo studio delle caratteristiche fortemente aromatiche della canapa e dalla conoscenza degli effetti benefici dei singoli terpeni sull’organismo, non solo in combinazione con i fitocannabinoiodi (il noto effetto entourage), ma anche isolati, puri e di grado alimentare. Da qui, Hempy ha selezionato da diverse piante i principali terpeni, presenti anche nella pianta di cannabis, creando un nuovo stile di vita basato sull’alimentazione aromatizzata con i terpeni per raggiungere il benessere naturale. Reflusso, stress, ansia ,insonnia, dolori articolari, cattiva digestione, scarsa concentrazione: per ogni situazione c’è un terpene adatto!

Di seguito l’articolo pubblicato su quotidianodipuglia.it