Seminario CANAP@OIL


Sistema Canapa in Italia

Il quadro normativo in vigore e le problematiche aperte

Giovedì 22 aprile 2021 – Ore 17.00

RELATORE: BEPPE CROCE  –  PRESIDENTE DI FEDERCANAPA

Il progetto Canap@oil ha l’obiettivo principale di trasferire alle aziende agricole innovazione tecnologica per il miglioramento della qualità dell’olio. Obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di promuovere lo sviluppo della coltura della canapa attraverso la diffusione di informazioni e il coinvolgimento dei potenziali attori di una filiera canapa regionale e/o interregionale. Il presente seminario è uno degli strumenti utilizzati dal progetto per informare le aziende agricole e tutti i potenziali interessati alla coltivazione della canapa e ai suoi prodotti nella Regione FVG.

In linea con le disposizioni legate al Covid, il seminario si svolgerà in forma remota. Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Udine, e vi partecipano 5 aziende agricole, il Consorzio Collina, Lega delle Cooperative, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori. La Confagricoltura e l’Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia partecipano come invitati permanenti alle riunioni del Comitato di progetto. 

Il secondo seminario del progetto Canap@oil – PSR 2014-20, Regione FVG – affronterà le questioni legali ancora aperte riguardanti soprattutto la trasformazione e la vendita dei prodotti della canapa industriale.

Dopo l’intervento del Presidente Croce ci sarà spazio per domande e commenti.

Il seminario si svolgerà a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare e per ulteriori informazioni contattare via email mario.scalet@uniud.it. Agli interessati sarà inviato il link per partecipare all’evento in remoto.

Scarica la locandina dell’iniziativa 

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’indirizzo email: mario.scalet@uniud.it

 


G.O. “Cjanaipe Key” | PROGETTO CANAP@OIL
Innovazione di processo per aumentare il valore aggiunto dell’olio di canapa (Cannabis sativa L)