Cannabis medica e industriale


Usi della pianta e prospettive di una filiera emergente

Sabato 27 Ottobre 2018

Sala Conferenze, Palazzo della Ragione (1 piano)

Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro (FE) 

La legge italiana sulla canapa industriale entrata in vigore all’inizio del 2017 ha dato un nuovo impulso allo sviluppo di una moderna filiera che offre importanti pro- spettive di crescita a diversi settori produttivi. Al tempo stesso l’avanzamen-to della ricerca mondiale sul potenziale della cannabis terapeutica apre unventaglio sempre più ricco di applicazioni, alcune delle quali già riconosciute dal decreto del Ministero della Salute del 2015. I recenti interventi sull’utilizzo nella terapia del dolore (prescrivibilità semplificatae a carico del Servizio Sanitario Nazionale) dimostrano la sensibilità delle istituzioni sul tema. In questo scenario permane in ogni casola necessità di sviluppo e chiarimento normativo nei diversi ambiti di utilizzo.

L’evento, articolato in due sessioni, sarà un momento di incontroe riflessione dedicato a coloro che sono impegnati o che voglionoapprocciarsi alle due macroaree di utilizzo della cannabis – medica eindustriale – e a chiunque voglia conoscere le prospettive offerte dallosviluppo di questa filiera che per cogliere a pieno tutte le possibilitàofferte dal settore deve dimostrarsi sempre più moderna e integrata.

Par-ticolarmente simbolico il luogo dell’evento. Il Delta del Po, infatti, è uno dei territori che storicamente si è dedicato di più a questa coltura, e che sicuramente potrà trarre beneficio dalla sua “riscoperta”.


Scarica il programma del convegno [download id=”2167″]